Giornata dell'ambiente:l'Onu difende il protocollo di Kyoto

 

TORINO (Reuters) - Il protocollo di Kyoto è essenziale per arrivare a una convenzione internazionale sui cambiamenti climatici del mondo.

A difendere, l'accordo che Usa e Italia hanno recentemente suggerito si dovrebbe rivedere, è stato il sottosegretario dell'Organizzazione delle Nazioni Unite e presidente dell'agenzia per l'ambiente, Unep, Klaus Topfer, presentando a Torino la Giornata Mondiale dell'Ambiente che si svogerà domani.

Interpellato dai giornalisti sulle difficoltà frapposte dalla nuova amministrazione Usa al recepimento del protocollo di Kyoto, Topfer ha aggiunto che "bisogna continuare il negoziato" ed ha auspicato che alla riunione di Bonn di luglio "siano presenti tutti, compresi gli Usa".

Il rappresentante della Nazioni Unite ha contestato che il protocollo sia dannoso per lo sviluppo (come sostenuto da Usa ed altri paesi). "Noi crediamo che non ci siano rischi in questo senso, anzi il protocollo offre delle chances positive", ha detto Topfer.

Ci sono gia diverse aziende private che sono su questa linea, ha continuato il rappresentante Onu sostenendo di "non essere del tutto ottimista ma neanche rassegnato. Bisogna stimolare i governi ad agire", ha concluso


Lunedì 4 Giugno 2001, 15:03